• Email: info@studiococo.it
  • Tel: +39 0574 32133
Aree D'Intervento
Lo Studio è in grado di soddisfare una vasta gamma di clienti, persone fisiche e società, attraverso soluzioni che spaziano dalla preparazione delle denunce dei redditi alla contrattualistica fino alla implementazione di tecniche di controllo di gestione.
Lo studio è in grado di fornire all’impresa, attraverso un processo di affiancamento e interazione con l’imprenditore o i suoi manager, gli strumenti necessari al miglioramento della gestione e dei suoi risultati economici e finanziari per supportare l’azienda ad individuare ed implementare le strategie d’impresa, finalizzate alla crescita e al consolidamento.
Sia che si tratti di contratti comuni come compravendite di aziende, registrazione di marchi, deposito brevetti, cessione di quote societarie o di immobili o di fattispecie particolari, lo Studio è in grado di fornire una gamma di servizi che vanno dalla consulenza sulla stesura e svolgimento dei necessari adempimenti come registrazioni, proroghe o rinnovi, anche in collaborazione con studi legali e notarili e studi tecnici di ingegneria e architettura. Tutto ciò con particolare attenzione ai costi fiscali delle operazioni da compiere.
Lo Studio assiste i clienti nello svolgimento di tutti gli adempimenti imposti dalla vigente legislazione tributaria, ed in particolare nella tenuta della contabilità aziendale, nella predisposizione delle dichiarazioni trinutarie e nel relativo invio tramite gli appositicanali telematici.

Lo studio offre inoltre servizi qualificati nella fase di verifica e accertamento tributario, assistendo il cliente nelle fasi istruttorie della verifica, nonchè in quelle successive di definizione delle potenziali controversie mediante utilizzo deli istituti deflattivi del contenzionso tributario e, ove occorre, mediante impugnazione degli atti dinanzi agli organi della giustizia tributaria.
L'implementazione delle tecniche di controllo di gestione fornisce all'impresa e all'imprenditore una gamma di strumenti, di informazioni e di sintesi che rendono possibile un costante controllo dell'equilibrio economico e finanziario dell'azienda, contribuendo incisivamente al sano ed equilibrato sviluppo del proprio business.

Il controllo di gestione, permettendo anche l'individuazione tempestiva di eventuali scostamenti tra quanto previsto ex ante in sede di budget o di piano e quanto effettivamente registrato a consuntivo tramite il sistema di reporting, consente di prevenire e curare le crisi aziendali contenendo i costi e i danni rivenienti dalla gestione di imprese non profittevoli.

Allorchè il controllo di gestione poi sia integrato con modelli gestionali prospettici esso diviene un potente strumento di ausilio alle scelte che l'imprenditore si trova a affrontare per il futuro dell'azienda.
Il check up aziendale è un servizio importante, creato allo scopo di apprezzare lo stato di salute dell'azienda e individuare le misure correttive qualora si rendano necessarie. Il mantenimento dell'equilibrio economico e finanziario è condizione essenziale per la sopravvivenza dell'impresa.

Il check up fiscale mira invece ad individuare e rimuovere i possibili errori od omossioni di natura fiscale commessi dai dipendenti dell'azienda, al fine di evitare il rischio di sanzioni pecunarie in caso di controlli da parte dei comnpetenti uffici finanziari.
La crisi aziendale è composta da varie fasi di gravità crescente delle quali il fallimento è quella finale e quella che di solito porta il danno maggiore per tutti gli stake holder.

In tali frangenti, obiettivo dello Studio Coco è quello di tutelare gli interessi patrimoniali e l'immagine del cliente e dei suoi partner, ponendo tempestivamente riemdio alla crisi aziendale attraverso l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla normativa vigente e dall'esperienza professionale accumulata nel tempo. In molti casi, infatti, una realistica presa di coscienza dell'insorgere della crisi, unita all'impegno serio e responsabile del professionista incaricato, può consentire di scongiurare il fallimento dell'impresa, risolvendo citicità apparentemente irreversibili.
Benchè l'organizzazione aziendale non sia tradizionalmente inclusa tra le tipiche competenze del commercialista lo Studio Coco ha, nel corso del tempo, maturato una notevole esperienza nell'organizzazione e nella riorganizzazione delle imprese e dei gruppi aziendali. Questo perchè è difficile scindere la pianificazione aziendale dalle persone effettivamente coinvolte dalla stessa e deputate al raggiungimento degli obiettivi. L'azienda è fatta di persone e l'individuazione precisa e puntuale delle responsabilità di ognuno è condizione primaria per il successo economico.

Tutto questo calato nel contesto socioeconomico nel quale opera l'azienda.
Le competenze dello studio sono rivolte a varie tipologie di agevolazione. L’assistenza si estrinseca attraverso check-up dell’azienda, individuazione della normativa applicabile ed entità dell’agevolazione potenziale, elaborazione dei documenti per la presentazione della domanda, contatti con gli enti preposti nella fase istruttoria, elaborazione dei documenti per l’ottenimento del contributo, contatti con gli enti preposti nella fase finale di erogazione e assistenza in caso di verifiche e ispezioni da parte degli enti eroganti.
Crediamo che nel contesto odierno sia fondamentale mettere la propria esperienza al servizio delle nuove iniziative di business. Il nostro studio da sempre presta la propria attività di assistenza alle nuove iniziative produttive sotto tutti i punti di vista. Iniziando dalla valutazione del piano di fattibilità, alla preparazione di business plan economico-finanziario fino all'assistenza nel reperimento della finanza.
Attraverso l'utilizzo di banche dati specifiche e strumenti di analisi dei dati raccolti, l'attività di business intelligence punta a fornire quell'insieme di informazioni necessarie affinchè l'imprenditore possa prendere le decisioni in merito alla gestione dell'azienda su basi il più solide possibili.
Recentemente sono stati introdotti vari regimi contabili di tipo agevolato per le imprese individuali e per le società con l'obiettivo di favorire le start up. L'individuazione del regime di vantaggio più appropriato permette di realizzare importanti risparmi di imposta e permette di semplificare gli adempimenti contabili altrimenti previsti dalle normative dei regimi ordinari.
Lo Studio vanta notevole esperienza nella problematica del diritto di famiglia e delle successioni. Si occupa della predisposizione degli adempimenti post mortem in caso di successioni legittime o testamentarie. Particolare attenzione e significativo contributo vengono offerti nella pianificazione strategica della devoluzione del patrimonio familiare per il raggiungimento delle più svariate finalità, come ad esempio la programmazione della continuità della gestione aziendale, l'implementazione di soluzioni per la previdenza e assistenza a favore di eredi svantaggiati, la istituzione di legati a favore di persone ed Enti di beneficenza.